Saluto di Cattedrale Acqui NEWS a don Paolino

La redazione di Cattedrale Acqui NEWS, desidera ringraziare don Paolino, per la grande attenzione che ha rivolta durante questi 12 anni di servizio in Acqui Terme, al tema delle Comunicazioni Sociali, sia in ambito Parrocchiale, che Diocesano, in unione con il Vescovo emerito Mons. Pier Giorgio Micchiardi.

In ambito Parrocchiale, l’attenzione di don Paolino si è concretizzata nel sistema informativo Cattedrale Acqui NEWS, avviato il 31 Marzo 2013, in occasione della Santa Pasqua. Nato da una sua intuizione, nel giro di pochi anni si è trasformato in un completo e moderno sistema di comunicazione sociale, unico nel suo genere nella Diocesi di Acqui e particolarmente apprezzato anche nell’ambito della Chiesa Italiana, tale da essere descritto – in un articolo dedicato – dal quotidiano Cattolico Avvenire.

Questo risultato è stato possibile perché l’attenzione di don Paolino è sempre stata rivolta all’utente finale, ovvero il fedele, il credente, la persona, con l’obiettivo di toccare il proprio cuore, donando il Messaggio del Vangelo. Il suo è stato l’approccio di chi dona, senza curarsi dei “grandi numeri”, dell’apparire o del compiacimento personale derivante dall’aver realizzato un sistema di “successo”. L’approccio, cioè, di chi opera con disinteresse e amore, per il bene dei fratelli. E i fratelli che don Paolino ha raggiunto attraverso Cattedrale Acqui NEWS, sono stati tantissimi, in tutto il mondo: attraverso il portale, i diversi mezzi sociali, le liste SMS ed email e – soprattutto –  le numerose dirette streaming che ha realizzate e che sono state seguite in maniera cospicua, anche dall’estero.

Per il futuro, il sistema informativo parrocchiale assumerà connotazioni diverse, ma vogliamo ricordare Cattedrale Acqui NEWS per quello che è stato in questi bellissimi 5 anni, ovvero una entusiasmante, ricca e profonda esperienza comunicativa e di condivisione, posta a servizio esclusivo del prossimo, attraverso quella Parrocchia Virtuale (come amava chiamarla don Alberto Rivera), che don Paolino ha concretizzata proprio in Cattedrale Acqui NEWS, utilizzando lo strumento più grande che ogni Sacerdote dovrebbe possedere: l’Amore.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.