Festività di Natale in Cattedrale

E’ il Natale del dopo Giubileo. Un evento che ha visto impegnata la Comunità Parrocchiale e Diocesana a convenire alla Chiesa Madre, per tributare Lode e Onore al Signore e al Santo Fondatore, S. Guido, dopo 950 anni dalla Dedicazione.

Ecco perché si è pensato, in questo Natale, di considerare la Cattedrale come la meta naturale di un Presepe Vivente che si snoderà lungo le vie del borgo Pisterna, dalla Chiesa di Sant’Antonio, alla Cattedrale, appunto, dove è allestita la Capanna del Bambino Gesù.

Il Presepe è realizzato dai bambini del Catechismo (con la collaborazione dei Catechisti e degli animatori della Parrocchia) che, per l’occasione, saranno vestiti con l’abbigliamento tipico del Presepe. Anche i genitori sono invitati a fare altrettanto, per rivivere, almeno nel tragitto di strada, il percorso dei pastori verso la Grotta di Gesù. Durante il percorso, i canti tradizionali e la proclamazione di brani del Vangelo, accompagneranno i fedeli.

Partenza, quindi, alle ore 21:00 di Domenica 24 Dicembre, dalla Chiesa di S. Antonio, con arrivo in Cattedrale, dove ci sarà l’annunzio solenne della nascita del Salvatore.

A seguire (orientativamente intorno alle ore 21:45), la S. Messa di Natale per i bambini e la famiglie. Il tutto terminerà intorno alle ore 22:30, con un bicchiere di cioccolata calda per tutti.

A mezzanotte, poi, la S. Messa Solenne presieduta dal Vescovo Mons. Pier Giorgio Micchiardi, cosi come anche alle ore 10:30 e 18:00 di Lunedi 25 Dicembre.

Diremo poi grazie per l’anno trascorso ed, in particolare, per l’evento del Giubileo della Cattedrale, con la recita del Te Deum, prevista per Domenica 31 Dicembre, alle ore 18:00 in Cattedrale, nel contesto della S. Messa Solenne celebrata dal Vescovo ed accompagnata dalla Corale S. Cecilia.

La stessa corale, ci allieterà al termine delle feste natalizie, con il concerto dell’Epifania del 6 Gennaio 2018, alle ore 16:30, sempre in Cattedrale.

Tutte le Celebrazioni saranno trasmesse in diretta streaming dalla Web TV di Cattedrale Acqui NEWS.

Buon Natale. Buon Anno Nuovo.

dP

Commenta per primo

Rispondi