Il Trittico partirà. Venite a Vederlo!

Si, tornano ancora le visite guidate alla Cattedrale di Acqui.

Dopo il successo di quelle dello scorso anno, svolte in occasione dei 950 anni della Dedicazione della Cattedrale, in questa  nuova edizione, il centro sarà il Trittico del Bermejo.

Questo, per rinnovare le belle sensazioni vissute nell’esperienza passata e per incrementare ed agevolare le visite al Trittico per tante persone, anche acquesi, che non l’hanno ancora visto e visitato. Eppure è un’opera di forti suggestioni!

Le visite, inoltre, assumono ancora maggiore rilevanza (e di qui la scelta del tema di quest’anno) con motivo che, a partire dal prossimo mese di Settembre, il Trittico lascerà temporaneamente la Cattedrale, alla volta di tre importantissimi musei di prestigio internazionale, per ricongiungersi con altre significative opere dell’autore Bartolomè Bermejo. Dapprima sarà al Museo del Prado di Madrid, poi al Museo Nazionale di Catalogna ed, infine, alla National Gallery di Londra.

La Parrocchia della Cattedrale, è già da diversi mesi in contatto con i predetti Musei, con l’Ufficio Diocesano per i Beni Artistici e con la Soprintendenza ai Beni Architettonici e Culturali, per organizzare e garantire il trasferimento del Trittico in condizioni di massima sicurezza e con tutte le garanzie richieste per un opera di primaria importanza come questa.

Per questa ragione si è pensato di ripetere le tre serate di visita alla Cattedrale, che culmineranno proprio con la contemplazione del Trittico: il nostro gioiello.

Le tre serate saranno Venerdì 29 Giugno, Venerdì 27 Luglio, Venerdì 24 Agosto del 2018.

Lo schema ricalcherà quello dello scorso anno, con momenti di illustrazione, contemplazione, ascolto di musica e di canti, in un’atmosfera intensa, serena e forte, che racchiude in sé storia, arte e fede.

Aspettiamo anche gli acquesi che ancora non hanno goduto nel vedere questa stupenda opera d’arte. Prima che resti lontano da Acqui per tanto tempo!.

dP

CALENDARIO DELLE VISITE GUIDATE

Venerdì 29 Giugno 2018, ore 21:00:
Guida: Lionello Archetti Maestri;
Al Trittico: dott. Bocchiotti;
Organista: Giuseppe Vigorelli;
Canto: Cristina Cavanna, sempre con l’inseparabile maestro Sergio Viotti.

Venerdì 27 Luglio 2018, ore 21:00:
Guida: Pinuccia Oldrini;
Al Trittico: Dott. Bocchiotti;
Organista: Alessandro Minetti;
Canto: Cristina Cavanna.

Venerdì 24 Agosto 2018, ore 21:00:
Guida: Simona Bragagnolo;
Al Trittico: dott. Bocchiotti;
Organista: Simone Buffa;
Canto: Cristina Cavanna.

Per ciascuna delle serate, sarà preparato un programma di sala, per permettere una partecipazione ancora più profonda e consapevole.

Al termine di ogni serata sarà offerto un rinfresco nel Chiostro della Cattedrale, dove si concluderà la serata.

Le serate sono gratuite, ma il Parroco ringrazia chi vorrà fare una donazione libera per le numerose esigenze della Cattedrale.

dP

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.