Grazie davvero per la ”cena del grazie”

Nove Dicembre 2017. Sabato scorso. La scelta della data è stata del tutto occasionale, per esprimere con una cena, il grazie alla comunità parrocchiale per la sua partecipazione ai festeggiamenti per il 950° anniversario della dedicazione al culto della Cattedrale. Un piccolo numero di persone ha colto l’invito ed ha partecipato intensamente.

Al termine della cena, è arrivato anche il Vescovo, che ha trascorso la restante parte della serata con noi. A lui e pubblicamente, avevo comunicato che al termine della cena, ci sarebbe stata la proiezione di una sintesi per fotografie e per filmati (realizzati dal Centro di Produzione “Don Alberto Rivera” di Cattedrale Acqui NEWS) dei più significativi momenti del Giubileo. Avevo anche comunicato, che avremmo visto delle immagini inedite. Infatti, al termine della proiezione delle sintesi audiovisive, con l’autorizzazione del Vescovo, ho proiettato gran parte delle immagini fotografiche della Ricognizione Ecclesiastica delle Reliquie di San Guido, avvenuta in Gennaio. Un momento di fortissima e grande emozione, così come di intensa partecipazione per tutti i presenti. Immagini mai viste. Una realtà per tutti nascosta.

Al termine di quel momento, mi sono permesso di rivolgere una parola di saluto e di ringraziamento al Vescovo. Ho ricordato che tra poco non sarà più con noi per raggiunti limiti di età ed ho espresso a lui la solidarietà di noi Sacerdoti, della Parrocchia e di tutti i fedeli del Duomo. Ho detto che sarà un momento di tristezza e di malinconia, quello in cui dovremmo dargli il nostro saluto.

Ma è stato proprio rispondendo alle mie parole, che il Vescovo ha ricordato che esattamente il 9 Dicembre dell’anno 2000, Sua Santità San Giovanni Paolo II, aveva firmato il decreto per la sua nomina a Vescovo di Acqui.

Mons. Micchiardi, sottolinea questo aspetto, rivolgendosi al santo Papa dicendo: “… tu hai avuto la responsabilità di firmare questo documento, mi hai aiutato… e allora aiutami ancora…”.

È stata una serata davvero di grande partecipazione, che ha lasciato a tutti sentimenti di bellezza, di stupore e di meraviglia. Esprimo anche qui, da queste righe, grazie a tutta la comunità parrocchiale del Duomo e a tutti coloro che, in modo attivo e sentito, hanno partecipato a queste solenni celebrazioni del Giubileo della Cattedrale, cosi come anche a coloro che vorranno ancora aiutare. Come sempre, grazie a Mariuccia e alle aiutanti cuoche.

San Guido ci benedica e ci aiuti a proseguire nella nostra storia di vita e di fede, nella Parrocchia e nel Mondo… verso il Millenario!

dP

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.